venerdì 11 novembre 2011

Piedi


Nei piedi sono localizzate le corrispondenze di tutti gli organi presenti nel nostro corpo; attraverso il  massaggio di particolari zone, si ottengono dei risultati a dir poco sorprendenti. Il massaggio zonale sfrutta le zone riflesse dei vari organi che sono localizzate in punti chiave. Le suddette zone hanno una relazione energetica dimostrabile in maniera empirica. Questa metodica si chiama reflessologia plantare.

Si conoscono tre tipi di conformazioni del piede:

1) piede greco, è il piede di più frequente riscontro, in cui il 2° dito è il più lungo

2) piede egizio, in cui l'alluce è il dito più lungo, mentre le altre dita sono progressivamente più corte

3) piede quadrato, dove alluce, 2° e 3° dito sono pressappoco della stessa lunghezza.


Sulla pianta dei piedi sono concentrati tutti i punti vitali.
In ogni piede vi sono 7200 terminazioni nervose che hanno estesi collegamenti, tramite il midollo spinale ed il cervello, con tutte le parti del corpo.
Il fatto che dal piede si possano individuare e risolvere i disordini può essere giustificato osservando che ogni malattia od ogni perturbamento subclinico si manifesta per traslazione in una zona del corpo anche distante, anatomicamente, dal punto in cui l'anomalia ha avuto origine.
La natura strettamente medica di questi "riflessi" è ancora oggetto di discussione e verifica, ma si ritiene che il concetto di Yin e Yang della medicina cinese (cioè dell'esistenza di due poli che sono in relazione fra loro ) possa in parte spiegare la relazione bipolare che si verifica fra organo interno e superficie corporea. Questa relazione si attua tramite strutture metameriche, specialmente attraverso il sistema nervoso.

 (Da un articolo pubblicato sulla rivista l'Erborista)


































Nessun commento:

Posta un commento