martedì 20 marzo 2012

Sepolto vivo


«(…) Voglio e pretendo solo che sia fatto quello che ho ben spiegato. Dopo che la mia salma è stata esposta e prima di interrarla, nella bara speciale che mi sono fatto fare per l’occasione dovete metterci due litri d’acqua minerale non gasata, un pacco di freselle, la dentiera, la pila magnum con le pile cariche e il iochitochi per chiamare mio nipote nel caso che mi sveglio dalla morte apparente, come già mi è successo una volta mentre ero sul letto mortuario. Troverete tutto questo già preparato nel mio comodino.
Faccio poi obbligo a mio nipote erede universale, col quale abbiamo già fatto tutte le prove, di rimanere sintonizzato con la mia salma interrata giorno e notte almeno per quarantotto ore.
Se mi sveglio e lo chiamo e lui non risponde gli mando l’anatema e nessuno potrà per questo condannarmi, nemmeno San Giuseppe. E se poi esco vivo dalla bara gli tolgo l’eredità a lui e a San Giuseppe, così avranno più tempo per distrarsi.
Non ho altro da aggiungere se non baci e abbracci, e la speranza di lasciarci il più tardi possibile. Nella bara non dimenticate la dentiera a portata di mano.»

Essendo capace d'intendere e di volere, De Matteis Salvatore, 1992, Sellerio

«se muoro nellinvernata che viene o quella appresso, chiedo la creanza dinterrarmi nella bara colla magliera e le mutande di lana, cappotto, e la sciarpa, a causa dellartilosa deformata. Ma quando le mie ossa sono scavate le potete spogliare e tenerle fresche. Stanno bene nei locali che sono esposto al sole e piene di comodità, con la fontana vicino, i cessi di bisogno dei vivi e la scarica della imonezza. Anche Cuozzo AndoniaMaria, moglie dello scrivente e sottoscrivente, viene con le ossa sue nei loculi, ma se ci pare di tenere troppo caldo come sempre nella vita, può farci fare nei loculi uno o puramente due buchi di areazione. A me mi basta una coperta addosso».


“In fundis. Mi arraccomando le esequie. Non facciamo le solite figure di pezzente.”



 (Victoria Ivanova, Sad farewell)



Nessun commento:

Posta un commento