sabato 12 dicembre 2015

Spazi intermedi



Fra una voragine celeste aperta sul nostro capo e una voragine celeste coperta sotto i nostri piedi, noi siamo capaci di sentirci tranquilli sulla terra come in una stanza chiusa. Sappiamo che la vita si perde nelle lontananze disumane dello spazio come nelle disumane strettezze del mondo atomico, ma nello spazio intermedio trattiamo come cose del mondo tutta una serie di immagini, senza lasciarci turbare dal fatto che ciò significa soltanto dar la preferenza a impressioni ricevute da una certa distanza media. Tale comportamento è considerevolmente inferiore all'altezza della nostra intelligenza, ma proprio questo dimostra che il nostro sentimento vi partecipa fortemente.
 
Musil, USQ


2 commenti:

  1. Un "regalo" per Natale
    :
    "La fame" di Martin Caparros, Einaudi, 26 euri (su IBS scontato)

    Se vuoi leggere un libro ESTREMAMENTE poco politically correct su come stanno la maggior parte delle pance nel mondo, e soprattutto perchè. Che mi sta spiazzando su alcune cose che davo per scontate, tipo gli OGM o "l'assistenza ai bisognosi".

    709 pagine da godersi (si fa per dire!!)

    Come dessert:

    Perchè Marx aveva ragione, Terry Eagleton, Armando Editore, 19 euri
    Lui è un austero professore inglese di letteratura che in 10 capitoli propone 10 risposte (solo 218 pagine)

    Per i gatti beh, non penso che leggano quindi te la puoi cavare con qualche scatola di sgombri al naturale ( quelli che mangiano gli umani).

    Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del suggerimento! In realtà io non compro più libri (anzi, ne ho venduti parecchi, o perchè avevo bisogno di soldi o perchè decidevo di liberarmi del superfluo), trovo allucinanti i prezzi che hanno raggiunto, soprattutto improponibili per la mia condizione economica; la cosa buona, anzi bellissima, è che quando mi sono trasferita qui ho scoperto le Biblioteche pubbliche, che al sud latitano... e la mia vita di lettrice compulsiva è cambiata (in meglio). Sono sempre alla ricerca di cose interessanti da leggere, per cui ora li metto in lista tra i prossimi da prendere in biblioteca (ho controllato ora, ci sono entrambi).
      Grazie, e buon natale anche dai Five-cats...

      Elimina