sabato 24 settembre 2016

Fan Ho


 
 
Shanghai, 8 ottobre 1937 / San Jose, California, 19 giugno 2016 

 
Fan Ho e’ un fotografo e regista cinese fra i piu’ apprezzati a livello internazionale, e famoso per le sue fotografie che raccontano la Honk Kong degli anni ‘50 e ‘60.
Sulla sua tecnica fotografica Fan Ho dice : “Prima devi trovare la location ideale. Poi devi essere paziente ed attendere il soggetto giusto capace di suscitare il tuo interesse, anche semplicemente un gatto per esempio. Devi essere capace di cogliere l’attimo in cui lo spirito, l’essenza, l’anima del soggetto si rivelano. Se quell’attimo non arriva, devi aspettare la sensazione giusta. E’ un lavoro creativo, perche’ quella sensazione la devi avere dentro”.
Fan Ho ha avuto una lunga e brillante carriera come regista ad Hong Kong, ed in qualche occasione ha anche recitato. Ma e’ la fotografia, settore in cui ha vinto centinaia di premi in tutto il mondo, che gli interessa di piu’: “Il cinema e’ il mio lavoro, la fotografia la mia passione. Preferisco la fotografia perche’ mi lascia piu’ liberta’ di espressione, non ho la pressione del pubblico e dei botteghini”. E, in fotografia, ha sempre prediletto il bianco e nero: “Mi piaceva concentrare e semplificare il mondo in bianco e nero, era piu’ simile alla mia natura. Potevo esprimere meglio e piu’ liberamente le mie emozioni, potevo tenerle sotto controllo, ed i risultati erano surreali e semi astratti. Mi piaceva quella distanza, non troppo vicino, non troppo lontano…”

 


  

 


 

Nessun commento:

Posta un commento