domenica 2 agosto 2020

Api



La partenogenesi, dal greco παρθένος, vergine, e γένεσις, nascita, significa letteramente nascita verginale e indica appunto un tipo di riproduzione in cui l’uovo si sviluppa senza essere stato fecondato. Tale modalità si ritrova anche in svariate piante e in alcuni animali e insetti. Nel caso delle api, la regina depone uova non fecondate da cui nascono esclusivamente maschi (i fuchi) e uova fecondate, da cui invece nascono per lo più femmine sterili, le api operaie, e una piccolissima parte di api regine.
Si differenziano con la dieta. In pratica le api destinate a diventare regine vengono nutrite con la pappa reale, un prodotto ricchissimo di proteine. Il meccanismo non è ancora chiaro, ma queste proteine hanno l'effetto di metilare il DNA dell'ape e inibire il funzionamento di alcuni geni. Il risultato di questa modificazione epigenetica è l'ape regina.
La regina si accoppia una sola volta nella vita unendosi, durante il volo nuziale, con dodici-quindici maschi e immagazzinando il loro sperma all’interno di un’apposita sacca detta spermateca. I diversi spermatozoi non si mescolano tra loro all’interno della spermateca, ma formano strati che gradualmente feconderanno le uova. Per questo motivo in un certo periodo nascono api per colore, dimensione e predisposizione differenti da quelle nate precedentemente nello stesso alveare. 


 




Nessun commento:

Posta un commento