sabato 1 agosto 2020

Fireflies



Le lucciole sono coleotteri, appartenenti alla famiglia dei Lampiridi. Sono i produttori di luce più efficienti al mondo, praticamente il 100% della energia coinvolta nella reazione chimica del processo si trasforma in luce. Questo dato è superiore anche a quello delle lampadine moderne: una lampada ad incandescenza, ad esempio, converte in luce circa il 10 per cento dell’energia, il restante 90 per cento viene disperso sotto forma di calore.
La lucciola è invece in grado di impiegare quasi il 100 per cento dell’energia per produrre luce; la reazione chimica avviene assimilando ossigeno che, all’interno di apposite cellule, si unisce ad una sostanza chiamata luciferina, generando una reazione chimica in grado di produrre luce quasi senza calore.
Il caratteristico bagliore, definito bioluminescenza, è finalizzato all’accoppiamento. La femmina può emettere luce per oltre due ore, mentre il maschio solo per brevi istanti.
La causa principale della scomparsa delle lucciole è soprattutto l’utilizzo di pesticidi, che uccidono le larve che invece potrebbero essere ottime alleate degli agricoltori, nutrendosi infatti di lumache, chiocciole e altri insetti dannosi per le colture. 





 

Nessun commento:

Posta un commento