mercoledì 5 novembre 2014

Australian Bat Hospital


 Il Tolga bat hospital è un'associazione di volontariato che si occupa della protezione dei pipistrelli e della conservazione dei loro habitat. Hanno sede ad Atherton, in Australia, e dal 1990 svolgono diverse attività tra cui, la più importante, è la gestione di un ricovero: un vero è proprio ospedale per queste piccole creature, troppo spesso demonizzate dalla cultura popolare. I cuccioli di pipistrello della frutta al Tolga Bat Hospital nell’ Atherton Tablelands arrivano quando sono afflitti da paralisi da zecche o quando le loro madri sono morte o diventate troppo malate per dar loro da mangiare (spesso della stessa malattia). Dei volontari accudiscono i cuccioli di pipistrello fino a completa guarigione e poi li rilasciano in libertà. L’ospedale serve anche come santuario per i pipistrelli che escono dai giardini zoologici.






2 commenti:

  1. Adesso oltre ai gatti amerò anche i pipisterlli!

    PS. Visto che sei una "feroce lettrice" mi permetto di suggerirti di acquistare "Paropamiso" di Fosco Maraini. Diario di una spedizione alpinistica e esplorativa condotta dal Fosco nei territori dell'Hindu-Kush che i Greci di Alessandro Magno chiamavano appunto Paropàmiso, termine che deriva (forse) da un termine sanscrito che significa piú o meno "al di là delle montagne piú alte del volo dell'aquila" (molto poetico!).
    I capitoli non hanno nulla di tecnico riguardo all'alpinismo in sè, ma sono piuttosto il diario di un viaggio in terre fantastiche e terribili, costellato di riflessioni e dialoghi interiori che probabilmente qui da noi sarebbero classificate come "perdita di tempo". Continuo a rimuginare sul Cap. "Le tre paci" che pone questioni "toste" almeno per me!

    Ciao Rob

    RispondiElimina
  2. grazie davvero del suggerimento, lo comprerò senz'altro e poi ti farò sapere; amo molto le "perdite di tempo" che mi fanno riflettere.
    Invece riguardo i pipistrelli, su cui ho scoperto tantissime cose che non sapevo tipo che non sono affatto ciechi, se ti sei perso questo video guardalo, li amerai ancora di più! http://pesciconleali.blogspot.it/2013/11/baby-bats.html

    Ciao

    RispondiElimina