mercoledì 15 agosto 2018

L'inconveniente




Ogni esperienza straordinaria è un ostacolo capitale alla nostra metamorfosi interiore. Conosco la pace solo quando le mie ambizioni si assopiscono, appena si risvegliano mi riprende l'inquietudine. La vita è uno stato di ambizione. L'ambizione è in ogni luogo, se ne vedono le tracce perfino nel volto dei morti. Neanche la minima traccia di realtà da nessuna parte se non nelle mie sensazioni di non realtà. Affrancarsi dalla specie, da questa turpe e immemoriale marmaglia. Bisognava accontentarsi dello stato di larva, rinunciare a evolvere, rimanere incompiuti, gioire della siesta degli elementi e consumarsi quietamente in un'estasi embrionale. La verità risiede nel dramma individuale; se soffro oltrepasso la sfera del mio io e raggiungo l'essenza degli altri. 
Il solo modo di avviarci verso l'universale è curarci unicamente di quello che ci riguarda.

E. Cioran, L’inconveniente di essere nati







Nessun commento:

Posta un commento