venerdì 29 marzo 2019

Delfinari





In natura, i delfini percorrono anche un centinaio di km al giorno, in gruppi che a seconda delle occasioni possono arrivare a contare centinaia di individui. Una vasca standard secondo la European Association for Aquatic Mammals prevede una superficie di soli 275 m² per cinque delfini, assolutamente insignificante rispetto allo spazio che avrebbero a disposizione in libertà. Secondo la normativa italiana, una vasca in grado di ospitare fino a 5 delfini può misurare appena 7 metri di diametro e avere una profondità minima di 3,5 metri. 
 

I delfini rimossi dai loro gruppi familiari naturali sono costretti a creare una nuova famiglia “artificiale” all’interno del luogo in cui si trovano. La convivenza forzata fra esemplari appartenenti a famiglie differenti porta ad aggressioni, isolamento sociale, depressione e stress. Privi di una via di fuga, possono arrivare ad uccidersi. Tutti sintomi ai quali si fa fronte con l’utilizzo di farmaci. L’uso sistematico di farmaci, tranquillanti e sedativi è una delle irregolarità riscontrate al Delfinario di Rimini che ha portato al suo sequestro.















mercoledì 27 marzo 2019

Cose



Le cose si sfaldano se non le accarezzi ogni tanto. I vasi vogliono acqua e fiori, se no ti cadranno di mano quando li sposti, a me è successo. Guardali, ogni tanto, i quadri appesi a casa tua. Per chi si affaticano se no, aggrappati a quel chiodo per anni? Toccali con la scusa di spolverarli. E fermati, quando si sbilanciano su un lato: lo fanno per attirare l'attenzione.

Elvira Seminara, Atlante degli abiti smessi













Rispetto




Vi è dell'assurdo nel fatto che venga considerato quasi un tradimento al genere umano il volere rispetto per gli esseri viventi tutti. Come se fosse necessaria una scelta, come se fosse quasi immorale desiderare che chi ha vita non umana possa vivere senza essere schiavizzato, torturato e ucciso, possa non essere considerato un oggetto.
Ma cosa è immorale? Se non causare sofferenza e dolore?
E cosa è più illogico del creare una gerarchia all'interno della quale i viventi hanno una dignità e un diritto al benessere differente in base al guadagno dell'uomo?
E non sarebbe una società migliore per tutti, quella all'interno della quale si coltiva il rispetto della vita?
Una società che non ammette alcun tipo di violenza, sfruttamento e omicidio, sarebbe.

Vita Lomonaco

























martedì 26 marzo 2019

sabato 23 marzo 2019

Amber




Embedded within a clear piece of amber, a small praying mantis sits frozen forever in time. The piece, which measures just slightly over one inch tall, comes from the Dominican Republic.
Heritage Auctions dates the piece in question to the Oligocene period, placing it anywhere from about 23 million to 33.9 million years old. Incredibly, the mantis itself doesn’t appear so different from what we see today.












venerdì 22 marzo 2019

Giornata mondiale dell'acqua



The dark side



A NASA camera aboard the Deep Space Climate Observatory (DSCOVR) has captured a unique view of the Moon as it passed between the spacecraft and Earth. A series of test images shows the fully illuminated “dark side” of the Moon that is not visible from Earth. 






 
 













giovedì 21 marzo 2019

No cure



There is no cure for ageing
Death may be incurable, but growing old is not an illness.
And some are better at it than others. .... The secret?
Think yourself younger than you really are:
On a crowded bus or tube, offer your seat to a young man
Help a traffic warden across a busy road
Grow cannabis in the commode
Rocking chair? Stick it up on the roof
Discreet tattoo or a gold false tooth
Design a website, invent an app
Buy your clothes from Topshop and Gap
Take up Zumba, forget to nap.

Time flies they say, but it’s us that fly
Time sits on its hands as we rush by.
And life has a way of gathering speed
So seize the day, we’re a special breed.
For in the stifled yawn of a brain
The slip of a cell
The dim of an eye
The fluff of a heartbeat
You are old.
Welcome to the fold.

Roger McGough, The Cure for Ageing

 

 



martedì 19 marzo 2019

Ricerca




"Accade ogni giorno, in ogni paese del mondo: ogni nuova molecola messa in commercio va prima testata sugli animali"

Charles River Laboratories di Mattawan, Michigan: 36 beagles sottoposti a test su un fungicida.
Gli animali sono costretti a ingerire la sostanza. Chi non muore per le conseguenze dell'intossicazione è comunque sottoposto a eutanasia.
La sperimentazione dura un anno.
Un'indagine di Humane Society mostra quello che accade dentro un laboratorio: durante le riprese al Charles River Laboratories (effettuate tra aprile e agosto 2018) sono stati svolti studi sulla tossicità per almeno 25 aziende.
Uno dei cani si chiama Harvey, cerca e ama le attenzioni del personale, che lo ha ribattezzato "good boy".
Harvey è stato utilizzato per uno studio sulla sicurezza di due sostanze per la realizzazione di un farmaco: gli è stata aperta la cassa toracica e le sostanze sono state immesse direttamente nello stomaco per avere una risposta più efficace del test.
A fine sperimentazione gli è stato concesso di muoversi per qualche minuto nel corridoio del laboratorio, l'unico momento della sua vita trascorso fuori dalla gabbia; poco dopo è stato ucciso e il suo corpo sottoposto a necroscopia.
Accade ogni giorno, in ogni paese del mondo: ogni nuova molecola messa in commercio va prima testata sugli animali: inalata, ingerita, iniettata, inserita negli occhi.
Animali nati per essere cavie, che durante la loro breve vita non conoscono che privazioni e sofferenza, ignari del fatto che al di là di quelle sbarre esistono un mondo e una vita che gli sono preclusi.















Watercolor



Endre Penovác, 1956, Watercolor painter