lunedì 6 settembre 2021

Timidezza

 

La Timidezza delle chiome (“crown shyness”) è il fenomeno, ancora non completamente chiarito, per cui alcune specie di piante evitano il contatto con altre piante e mantengono tra loro una certa distanza, senza mai toccarsi.  

Una delle ipotesi è che sarebbe dovuto al fenomeno di “fuga dall’ombra”, ben noto ai botanici. Le piante, tramite i propri fotorecettori (fitocromi), percepiscono la presenza di un albero vicino grazie al cambio di qualità di luce che raggiunge i fotorecettori stessi. Come conseguenza, la pianta smette di crescere lateralmente, preferendo invece una distensione verticale.

Un’altra ipotesi è che lo spazio lasciato tra le chiome servirebbe a ridurre la possibilità di parassiti, o animali erbivori, di muoversi attraverso la foresta sfruttando le chiome. Col tempo, infatti, sarebbero state privilegiate quelle piante che crescevano mantenendo una certa distanza dalle chiome vicine. Questo verosimilmente permise a queste piante di ridurre gli attacchi di insetti erbivori (come le larve di lepidottero) o di diminuire la frequenza con cui venivano attaccate da fitoparassiti.






Nessun commento:

Posta un commento