venerdì 24 giugno 2016

Juma



Non è un caso forse se alla soglia dei Giochi Olimpici il Brasile, paese ospitante, abbia ucciso il suo stesso simbolo. Legata con una doppia catena per essere costretta ad assistere da vicino al passaggio del fuoco ardente nella torcia olimpica, lunedì scorso, a Manaus, la femmina di giaguaro Juma ha avuto una naturale reazione di paura, e i militari presenti hanno subito provveduto a eliminarla.
Già l’aver inserito in una celebrazione sportiva mondiale e teoricamente pacifica la prigionia e la sottomissione di un animale selvatico, testimonia l’ossessiva mania umana di voler dominare sulla natura e gli altri viventi.
L’Olimpiade inizia dunque con un gesto sanguinoso e una brutta morte dovuta a ignoranza, vacuità, disprezzo. Ma se non si ha cura di inviare messaggi corretti in occasioni tanto condivise, come stupirci della tragica sorte dell’elefantessa Tike, crivellata a Honolulu, nel 1994, con 86 colpi di carabina dopo essersi ribellata a vent’anni di abusi e sevizie in un circo?
Possiamo ancora meravigliarci del pubblico sventramento di Marius, il cucciolo di giraffa eliminato nel 2014 dallo zoo di Copenhagen e dato in pasto ai leoni davanti a una folla di bambini, oppure della precedente fucilazione del suo simile Alexandre, fuggito dal circo Rinaldo Orfei a Imola, o ancora dell’abbattimento senza appello del gorilla Harambe allo zoo di Cincinnati (Ohio), a causa di un bambino caduto nel suo recinto?
Alla base di troppi, dolorosi episodi, c’è la prigionia delle specie selvatiche. La cattività è un principio vergognoso, di cui la nostra società stenta ancora a liberarsi. Al riguardo, prima ancora dei detentori di zoo, acquari, circhi terrestri e acquatici, vanno ritenute colpevoli tutte quelle famiglie che, con inaudita superficialità, vi conducono i propri figli.
L’animale in gabbia è un esempio terribile, e se i più piccoli, che rimarranno tali solo per poco, non fossero continuamente spinti ad accettarlo, queste sinistre attività sarebbero già avviate a scomparire.




 









Nessun commento:

Posta un commento