venerdì 10 giugno 2016

Yusra




Yusra Mardini, una ragazza siriana di 18 anni, è stata nominata per partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016. Yusra è stata inserita tra i dieci atleti selezionati dal Cio (Comitato Olimpico Internazionale), per formare, prima volta nella storia, la squadra dei rifugiati che gareggerà nella metropoli carioca in agosto. 
 
Cresciuta a Damasco, Yusra è scappata durante la guerra civile, quando la sua casa è stata distrutta dai bombardamenti. Insieme alla sorella Sarah nell' agosto 2015 ha raggiunto il Libano e poi la Turchia, da dove è salpata per la Grecia insieme ad altri 20 migranti. Dopo neanche un’ora di navigazione il piccolo gommone comincia ad imbarcare acqua: Yusra, insieme alla sorella Sarah e a un altro profugo, gli unici a saper nuotare, si gettano in acqua e per tre ore trascinano l'imbarcazione riuscendo infine a raggiungere l'isola di Lesbo.  
Il viaggio però è solo all’inizio: Yusra prosegue il cammino a piedi passando per la Macedonia, la Serbia, l’Ungheria, l’Austria per poi fermarsi in Germania. A settembre 2015 le due sorelle arrivano a Berlino dove attualmente vivono insieme alla loro famiglia. 

 


Nessun commento:

Posta un commento