venerdì 15 luglio 2016

Specie umana




La  vita sulla  terra non è che un assaggio di cosa può succedere nell'universo, la nostra anima non ne è che un altro.
I nostri valori morali, le nostre emozioni, i nostri amori, non sono meno veri per il fatto di essere parte della natura, di essere condivisi con il mondo animale o per essere cresciuti ed essere stati determinati dai milioni di anni dell'evoluzione della nostra specie.
Noi siamo una specie curiosa, l'unica rimasta di un gruppo di specie (il genere Homo) formato da almeno una dozzina di specie curiose. Le altre specie del gruppo si  sono già estinte; alcuni come i Neanderthal, poco fa: neppure trantamila anni or sono.....

Penso che la nostra specie non durerà a lungo: non pare avere la stoffa delle tartarughe, che hanno continuato ad essere simili a se stesse per centinaia di milioni di anni, centinaia di volte di più di quanto siamo esistiti noi.
Apparteniamo a un genere di specie a vita breve. I nostri cugini si sono già estinti. E noi facciamo danni. I cambiamenti climatici e ambientali che abbiamo innescato sono stati brutali e difficilmente ci risparmieranno.
Siamo forse la sola specie sulla terra consapevole dell'inevitabilità della nostra morte individuale: temo che presto dovremo diventare anche la specie che vedrà consapevolmente arrivare la propria fine, o quanto meno la fine della propria civiltà

Carlo Rovelli, Sette brevi lezioni di fisica 



 

Nessun commento:

Posta un commento