mercoledì 20 novembre 2013

Bats



Molti non sanno che pesano solo pochi grammi, che non sono ciechi, che si orientano anche al buio, che sono degli ottimi bioindicatori di qualità ambientale anche nelle nostre città e che, divorando molti insetti, ne tengono sotto controllo il numero.
Si può stimare la quantità di insetti che un pipistrello è capace di predare in una sola notte con dei semplici calcoli: la sera, prima che esca dal suo rifugio, il pipistrello viene pesato. Pesiamo poi nuovamente lo stesso individuo al suo rientro all’alba, dopo un’intera notte di caccia. Scopriamo così che il suo peso è aumentato di parecchio, dal 25 al 50% in più di quello iniziale. Questi pochi grammi di incremento sembrano ben poca cosa, ma se li dividiamo per il peso degli insetti predati, che varia in funzione della specie di insetto considerata, otteniamo un numero che oscilla tra i 50 e i 10.000 insetti
Un’altra diceria assai diffusa è che i pipistrelli siano ciechi, poiché sono attivi di notte. Non è affatto vero. In alcune specie la dimensione degli occhi rispetto alle dimensioni del corpo è addirittura maggiore che in altri animali. Si tratta di occhi specializzati per la visione notturna e come in molti mammiferi riescono a catturare anche deboli luci. Ovviamente, quando è completamente buio anche gli occhi più efficienti non sono più in grado di vedere, e in questi casi i pipistrelli possono fare affidamento solo sul loro “sonar”







Nessun commento:

Posta un commento