lunedì 10 aprile 2017

Corals




Un massiccio sbiancamento dei coralli, causato dall’aumento della temperatura delle acque, ha colpito la Grande barriera corallina per il secondo anno consecutivo, dopo quello che nel 2016 aveva portato alla morte il 22% dei coralli. Lo confermano, dopo gli allarmi delle scorse settimane, le autorità del Parco marino della Grande barriera corallina. «È troppo presto per sapere se l’evento è della stessa intensità o anche più grave di quello del 2016 - ha detto un responsabile del parco marino, David Wachenfeld, alla Abc - ma ciò che è importante è che il clima sta cambiando e sta causando una frequenza maggiore di eventi estremi nelle Grande barriera corallina». Lo sbiancamento trova conferma anche nelle immagini diffuse da Greenpeace e scattate dal biologo marino Brett Monroe Garner. «Ho fotografato quest’area della barriera per alcuni anni: quello che stiamo vedendo è senza precedenti», ha dichiarato Garner. «In queste foto quasi il 100% dei coralli è sbiancato, e chissà quanti riusciranno a riprendersi»  
(Reuters)

 
Nel 2016 la grande barriera australiana ha subito un processo di sbiancamento nel 90% dei coralli e la morte del 20% di essi a causa di un temporaneo aumento della temperatura del mare fino a 4 gradi. Ma il fenomeno sembra inarrestabile
Le autorità del Parco marino hanno riferito che la barriera sta affrontando per il secondo anno consecutivo uno sbiancamento di massa e che si tratta della prima volta in cui non trascorrono alcuni anni tra un evento dovuto a El Niño, il periodico riscaldamento delle acque del Pacifico, e l'altro per consentirne il recupero. Per gli scienziati, infatti, occorrono almeno cinque anni di ripresa dopo una forte ondata di calore.
Secondo un rapporto dell'IUCN, in base ai modelli di previsione più recenti, entro il 2050 il riscaldamento degli oceani avrà causato lo sbiancamento (bleaching) di quasi tutte le barriere coralline del pianeta. Questo fenomeno si verifica quando le alghe che vivono in simbiosi con i coralli - responsabili anche dei loro colori sgargianti - li abbandonano in massa, portandoli a morire di fame.
(National Geographic)










Nessun commento:

Posta un commento