domenica 4 novembre 2018

Golden rock




La Pagoda Kyaiktiyo, conosciuta anche col nome di Golden Rock o Roccia d'oro, è il terzo più importante luogo di pellegrinaggio buddhista della Birmania. Si tratta di un piccolo stupa alto poco più di 7 metri costruito sulla sommità di un masso di granito ricoperto da numerosi strati di foglie d'oro attaccate dai devoti. Secondo la leggenda la roccia si troverebbe in un precario equilibrio al di sopra di una ciocca di capelli di Buddha. La roccia, la pagoda e tutte le strutture costruite attorno ad essa si trovano sulla cima del monte Kyaiktiyo.
Secondo la leggenda Siddharta Gautama, durante uno dei suoi numerosi viaggi, donò una ciocca dei suoi capelli ad un eremita chiamato Taik Tha. Egli la nascose fra i suoi capelli per tenerla al sicuro, fino a quando la donò al re col preciso desiderio che la ciocca venisse custodita come reliquia al di sotto di una roccia che avesse le sembianze della testa dell'eremita.
La roccia giusta venne trovata sul fondo del mare e il posto giusto per collocarla fu riconosciuto sul monte Kyaiktiyo, dove si sarebbe dovuto costruire un reliquiario per contenere la ciocca di capelli, posizionarvi sopra la pietra e costruire una pagoda al di sopra della roccia. Secondo la leggenda è proprio questa ciocca di capelli che mantiene salda la roccia e le impedisce di rotolare giù per la scarpata. Sempre secondo la leggenda la nave che venne utilizzata per trasportare la roccia fu trasformata in pietra, ed è visibile ancor oggi nei pressi dell'ingresso al luogo sacro, a circa 300 metri di distanza dalla pagoda.
Alle donne non è permesso avvicinarsi alla roccia dorata e toccarla. Solo gli uomini possono farlo.   (Wiki) 


 


 

Nessun commento:

Posta un commento