venerdì 26 novembre 2021

Macelli

 

 Lettera di un attivista cinese.

Nella provincia di Tongzhou in Cina, ieri mi sono avventurato in un macello gestito da una piccola comunità.
C'erano cani, gatti, conigli, e la paura che traspirava anche dalle pareti con una tale intensità, che ho pensato che sarei morto anch’io insieme agli animali in quel posto.
Quando la mia anima si è infilata in questo buco buio, mi sembrava che il mio cuore sanguinasse e che il terreno potesse sgretolarsi sotto i miei piedi.

Non riesco ad esprimere a parole quello che ho visto.

Probabilmente non ci riesco nemmeno con l'inchiostro della mia penna a dipingendo la scena con un pennello.
Ho visto creature viventi incatenate a dei tavoli con i loro organi esposti. Urlare. Alcuni senza zampe. Alcuni senza occhi.
Ancora vivi… Urlare.
Ho chiesto, perché non ucciderli prima. Hanno detto che è nella loro cultura, e che lo hanno sempre fatto per anni.

La schiavitù… cultura. Linciaggi, impiccagioni sono cultura. Cosa abbiamo imparato dalla storia? La storia dovrebbe essere un ponte che non ci insegna cosa fare ma come poter fare di meglio.
Ho detto a quest'uomo che la cosa più bella al mondo non si trova nella morte. Si trova respirando la vita di altri esseri viventi.
C'è solo sangue nella morte.
Solo distruzione.
Non c’è amore.
Nessuna speranza.
Solo il nulla.
Il suo viso aveva uno sguardo fisso.
Non poteva capire o forse non gli interessava.

Ho salvato tutti i cani che ho potuto soprattutto quelli che sarebbero stati abbastanza forti da sopravvivere al trasporto. Ho salvato tre gatti, e ho liberato un paio dei conigli.
Uno di loro è morto, ho posato il viso sul suo corpo e ho pianto con la speranza che nell'oscurità non si sentisse solo.
Il regalo più grande nella vita, non è la morte è respirare la vita e sai una cosa?… Il regalo più grande nella vita è dare.

Il mio cuore è aperto a chi è intorno a me. E se ho imparato qualcosa dal mio viaggio di ritorno in quella notte buia è che tutti dovremmo respirare chi è intorno a noi, perché è tutto quello che serve per cambiare le cose.

Respirare la vita e donare la vita.

(Freedom Art)

 


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento