sabato 8 gennaio 2022

Nuvole

 

Non ho un lavoro. Non ho la morosa. Non ho amici. Così ho molto tempo. Sono un privilegiato: tempo e spazio definiscono la ricchezza e la ricchezza è privilegio di pochi. Tempo e spazio si possono entrambi occupare, ma io preferisco occupare solo il tempo, attraversando lo spazio. Per questo cammino in continuazione. Dove vado non ha importanza: mantenere una direzione è puro pretesto per tenere l'equilibrio, condizione essenziale per continuare a camminare.

Fu dunque per caso che, qualche giorno fa, mi trovai a camminare per la strada che porta a F. paese. Era pomeriggio presto e il vento aveva pulito l'aria in modo meraviglioso. Alzai la testa: sopra la linea delle colline le nuvole disegnavano un'altra linea delle colline appartenente a una diversa dimensione.

Non potendomi arrampicare sulle nuvole, presi per le colline.

Vitaliano Trevisan (1960 / 2022)

 



 



Nessun commento:

Posta un commento