mercoledì 13 settembre 2017

Creature all'ingrasso




Non si capisce nemmeno di che animale si tratta. 
 
Si tratta di volpi argentate allevate per la loro pelliccia. 
E’ quanto emerge da una recente indagine condotta da una organizzazione animalista in Finlandia, la Oikeutta eläimille (Animal Justice) che ha diffuso con un video denuncia la realtà nascosta in ben cinque allevamenti monitorati nel paese. 
Le volpi sono costrette a vivere in gabbie piccolissime e sono nutrite con cibo ipercalorico in modo da farle aumentare di peso. Raggiungono un peso corporeo 5 volte superiore a quello naturale. Crescono talmente tanto che fanno fatica a muoversi, sia per lo spazio angusto, sia per il peso sproporzionato alla loro natura. Più crescono, più le loro pelli saranno grandi e avranno un valore maggiore. Sono fatte ingrassare per aumentare la superficie di pelliccia da sfruttare. Gli animali non solo accusano patologie a livello degli organi ma riescono a malapena ad alzarsi. Gli attivisti di Oikeutta eläimille hanno detto che le volpi nelle gabbie sono esemplari femmina che, in natura, peserebbero 3,5 kg. Quelle degli allevamenti raggiungono i 19 kg. 
La Oikeutta eläimille ha presentato una denuncia con la quale ha chiesto alle autorità locali di effettuare dei controlli con veterinari ed esperti, ricordando che la legge in Finlandia, come in altri paesi, vieta qualsiasi forma di allevamento che provochi sofferenza agli animali. L’organizzazione ha anche invitato i cittadini a boicottare questi prodotti, spiegando che l’83% della produzione che deriva da questi allevamenti è acquistata da Sage Furs fornitore di grossi marchi dell’alta moda come Louis Vuitton, Gucci e Michael Kors.
 
Ogni anno, circa un miliardo di animali vengono uccisi negli allevamenti per la loro pelliccia, senza considerare gli esemplari che sono cacciati in natura. Dalle volpi ai conigli, passando per visoni, cincillà fino ai cani e gatti, alcune specie sono destinate a diventare pellicce, in altri casi la pelle viene impiegata negli accessori o come imbottiture per i guanti, borse, giacche o stivali. 










Nessun commento:

Posta un commento